AROUND LAB NEWS FORUM
Quali sono le definizioni che riguardano la Valutazione del Rischio per l’appl... - Versione stampabile

+- AROUND LAB NEWS FORUM (http://www.aroundlabnews.com/forum)
+-- Forum: FORUM (/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: IGIENE / HACCP (/forumdisplay.php?fid=25)
+--- Discussione: Quali sono le definizioni che riguardano la Valutazione del Rischio per l’appl... (/showthread.php?tid=62)



Quali sono le definizioni che riguardano la Valutazione del Rischio per l’appl... - admin - 07-02-2013 05:33 PM

Quali sono le definizioni che riguardano la Valutazione del Rischio per l’applicazione del sistema HACCP?


RE: Quali sono le definizioni che riguardano la Valutazione del Rischio per l’appl... - admin - 07-02-2013 05:33 PM

L’”analisi del rischio” (Risk Analysis) è un processo scientifico che serve a valutare la probabilità di comparsa e la gravità di effetti dannosi effettivi e presunti sulla salute umana.
La “valutazione del rischio” (Risk Assessment) serve a valutare gli effetti dannosi che possono derivare dall’esposizione delle persone a pericoli veicolati con gli alimenti.
La “Gestione del Rischio (Risk Management) ha lo scopo di selezionare ed adottare differenti possibili strategie ed opzioni di controllo.
Il “Responsabile del Rischio” (Risk Manager) è la persona che, unitamente ad altre parti della società, scambia informazioni ed opinioni con coloro che effettuano il Risk Assessment utilizzando la “Comunicazione del Rischio” (Risk Communication).
La valutazione del rischio si articola in quattro fasi che devono essere sviluppate in modo consecutivo: (a) “Identificazione dei pericoli” (Hazard Identification); (b) “Valutazione della esposizione” (Exposure Assessment); © “Caratterizzazione del pericolo” ( Hazard Characterization); (d) “Caratterizzazione del Rischio” (Risk Characterization).
L’Hazard Identification ha lo scopo di identificare gli agenti biologici in grado di provocare effetti dannosi che possono trovarsi in un alimento.
L’Exposure Assessment” è la valutazione qualitative e/o quantitativa della probabile assunzione del microrganismo patogeno con l’alimento. Essa dipende dalla presenza del patogeno nell’alimento, dalle possibili contaminazioni nel corso della produzione, trasporto, vendita.
Lì”Hazard Characterization” è la valutazione qualitativa e/o quantitativa della natura degli effetti avversi sulla salute associati ad un determinato patogeno.
La “Risk Characterization” è la stima qualitativa e/o quantitativa della probabilità di comparsa e della gravità di effetti dannosi noti o presunti per la salute. Essa viene realizzata utilizzando le indicazioni raccolte nelle prime tre fasi.