AROUND LAB NEWS FORUM
Quali sono le regole per il trasporto ed il trasferimento dei campioni biologici? - Versione stampabile

+- AROUND LAB NEWS FORUM (http://www.aroundlabnews.com/forum)
+-- Forum: FORUM (/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: SICUREZZA (/forumdisplay.php?fid=21)
+--- Discussione: Quali sono le regole per il trasporto ed il trasferimento dei campioni biologici? (/showthread.php?tid=77)



Quali sono le regole per il trasporto ed il trasferimento dei campioni biologici? - admin - 07-04-2013 01:33 AM

Fino al 2003 la spedizione di materiali biologici deperibili e/o potenzialmente infetti era regolamentata dalla circolare del Ministero della Sanità n.16 del 20 luglio 1994, in cui veniva anche riportata la definizione di “prodotti biologici”, “campioni diagnostici” e “sostanze infette” ed una classificazione degli Agenti Biologici (cfr. Dir. 93/88/CEE).
Con la Circolare n. 3 dell'8 maggio 2003, Il Ministero della Salute ha introdotto nuove regole per il trasporto e la spedizione di materiale infettivo e campioni diagnostici.
In pratica la Circolare n. 3 sottolinea quanto richiesto precedentemente dalla Circolare n. 16 del 1994, prendendo anche spunto dalle linee guida dell'OMS del 1997, ed introduce qualche novità.
Il trasporto è stato quindi suddiviso in 3 classi, a seconda che si tratti rispettivamente di materiale infettivo, campioni diagnostici o trasporto locale da una struttura periferica ad un laboratorio.
Il metodo di “confezionamento” non è cambiato, infatti viene sempre richiesto il triplo imballo in cui i primi due contenitori devono essere a tenuta ermetica.
Si specifica invece che ogni contenitore primario (quello che contiene il campione) deve essere avvolto da materiale assorbente per proteggerlo ed assorbire eventuali fuoriuscite di liquido.
Il trasporto di materiale infettivo deve invece avvenire secondo precise disposizioni ed i contenitori devono rispondere a determinati requisiti per la sicurezza degli operatori.
Il trasporto più frequente, cioè quello di campioni dal centro di raccolta al laboratorio o ad un altro laboratorio, è stato incluso nel "Trasporto locale" e non introduce novità rispetto al passato.